Stampa questa pagina

Escursioni alle Grotte marine Desiree

Azienda / Referente: Trimigno Graziano
Vota questo servizio (19 Voti)
12 commenti

Fare tappa a Vieste vuol dire aver voglia di rilassarsi, vivendo appieno una località dagli scenari unici. E allora, siete pronti a farvi cullare dalle onde e dal vento?

Presso il Porto Turistico di Vieste, a due passi dal centro storico, Graziano Trimigno vi accoglierà a bordo della sua Desirèe, con la quale vi accompagnerà alla scoperta di paesaggi marini meravigliosi.

Il Gargano, definito lo "Sperone d’Italia", è infatti, un luogo in cui mare e terra si fondono, regalando una cornice di emozioni che penetrano nell’anima.

Vieste, Peschici, Rodi Garganico, Mattinata, San Menaio sono luoghi magici, in cui le acque cristalline sfumano in diverse tonalità di verde fino a divenire di un blu profondo, man mano che ci si allontana dalla spiaggia. Quale luogo migliore per un giro in barca!

Chiudete gli occhi e immaginate di ammirare il Pizzomunno, secondo la leggenda un giovane pescatore trasformatosi in pietra a causa del dolore per il rapimento dell'amata Cristalda da parte delle Sirene, o il caratteristico Faro di Vieste, ma da una prospettiva privilegiata. Che meraviglia!

Se volete rendere speciale la vostra vacanza sul Gargano non potete perdervi un fantastico giro sulle nostre barche, grazie alle quali organizziamo tour ed escursioni per passeggeri lungo la costa da Vieste fino alla Baia delle Zagare.

In questo tratto è racchiuso il segreto di una delle mete più gettonate al mondo. Dalle famosissime Grotte Marine, rinominate Grotta Campana, Grotta dei Contrabbandieri, Grotta delle Rondini, Grotta Sfondata, Grotta Smeralda, Grotta dei Pomodori, Grotta delle Sirene e via discorrendo, proprio dal papà di Graziano, il Cavaliere Michele Trimigno che, insieme al fratello Michele, è ritenuto lo scopritore di questi anfratti marini naturali dalla conformazione unica, passando per il Pizzomunno, per la Spiaggia Scialara, per l’Isola di Portonuovo, per l’Arco di San Felice, per Testa del Gargano, per la Baia di Campi e la sua Isola, per la Cala Sanguinara, per l’Arco e la Baia di Portogreco, per Portopiatto, per la Baia di Pugnochiuso, per la Cala della Pergola, per l’Arco Ricamato, per la Baia dei Gabbiani, per la Baia del Leone si arriva ai stupendi Faraglioni della Baia delle Zagare.

 

 

Sono luoghi così suggestivi da aver ispirato artisti come Lucio Dalla e Max Gazzè. Insomma, sono in grado di regalare sensazioni che difficilmente si possono ritrovare altrove.

Al termine del percorso è prevista anche una sosta di circa 30/40 minuti sulla spiaggia della Baia dei Gabbiani (o Vignanotica) dove è possibile fare il bagno, tuffarsi o semplicemente godersi un buon drink ammirando il meraviglioso panorama che le acque cristalline regalano agli occhi.

La durata del tour è di circa 3 ore e sono previste due partenze giornaliere: una alle 9:30 (inizio imbarco ore 9:00) del mattino con rientro alle 12:30; l'altra alle 15:00 (inizio imbarco ore 14:30) con rientro alle 18:00.

A bordo sono presenti diversi servizi. Dalla guida che vi illustrerà i punti di maggior interessi in lingua italiana e inglese, alla possibilità di sorseggiare un buon caffè, fino ai servizi igienici, ai posti riservati ai diversamente abili. Siamo inoltre Pet Friendly, quindi gli amici a quattro zampe sono ammessi a bordo.

Mentre, se desiderate un tour privato con Skipper, la nostra azienda dispone di gommoni e Skipper professionisti. Troverete tutte le info a questo link.

Ti aspettiamo presso la nostra biglietteria, al Porto Turistico di Vieste.

  Servizi:

  • Tour personalizzati
  • Aperitivi in barca (su richiesta)
  • Possibili trasferimenti Vieste-Peschici, Vieste-Mattinata personalizzando la barca a seconda dei propri gusti e delle proprie esigenze (i prezzi possono subire variazioni in base al numero dei partecipanti)
  • Imbarco anche da posti differenti (su richiesta)
  • Animali ammessi

Costi e prezzi:

  • Adulti € 25.00
  • Bambini dai 4 ai 10 anni è di € 12.00
  • Da 0 a 3 anni gratis
  • Sono previste riduzioni per i gruppi

Info prenotazioni:

E' gradita la prenotazione dei posti a bordo.

 

Per chi volesse effettuare delle escursioni private con skipper NCC può contattare la nostra agenzia al seguente link: escursione NCC alle grotte marine con Francesco Trimigno.

 

Un pò di storia:

Michele Trimigno è lo scopritore e primo esploratore delle grotte della costa tra Vieste e Baia delle Zagare. Ottantadue anni fa, a Vieste, nasceva Michele Trimigno, padre di cinque figli che ha trascorso la maggior parte della sua vita in mare, facendo il pescatore e talvolta improvvisandosi guida per i turisti. Proprio il suo amore per il mare, lo ha spinto a esplorare gli anfratti e i posti più nascosti del litorale di Vieste, portandolo a curiosare nelle numerose grotte che lo caratterizzano.

Ha iniziato da bambino con il padre ad andare per mare, a pesca. Molte volte quando il mare era in tempesta gli capitava di trovare rifugio in alcune di queste grotte. Con il passare degli anni ha dato dei nomi alle varie grotte esplorate, ognuno dei quali legato a una caratteristica morfologica della grotta stessa. Durante l'estate, alla sua attività di pescatore ha cominciato ad affiancare quella di guida alle grotte marine. All'inizio il turismo a Vieste era poco fiorente, c'era un solo albergo e poche altre strutture ricettive, solo successivamente si ebbe una vera e propria svolta grazie all'incontro di Michele Trimigno con Enrico Mattei, l'allora presidente dell'E.N.I.

La passione che lo aveva portato negli anni a organizzare gite in barca alla scoperta delle grotte, fu premiata da questo felice incontro. Infatti dopo l'escursione del 1958, quando Enrico Mattei decise di costruire la struttura alberghiera di Pugnochiuso, il turismo a Vieste ha avuto un incremento e uno sviluppo di notevole importanza. Il turismo di Vieste è divenuto fiorente anche grazie a Michele Trimigno, ma di tanto meritato riconoscimento, lui non ha avuto alcun ritorno. Ancora oggi, Michele Trimigno, è contento di fare il pescatore e di raccontare le sue storie di quando ha conosciuto personaggi illustri e di fama mondiale a cui ha avuto modo di mostrare le sue grotte.

Solo il 2 giugno del 1976, gli fu conferito un attestato dove l'allora Presidente della Repubblica, Leone, lo nominava Cavaliere del Lavoro, ma tutt'ora il Cavaliere Michele Trimigno non ha ancora avuto alcun riconoscimento come scopritore delle grotte, anche se tale primato gli appartiene indiscutibilmente.

CONTATTI E INFO

WhatsApp: +39 334 137 7729
Cellulare: +39 334 137 7729
Sito Web: https://www.grottemarinegargano.com/
Facabook: vai a Facebook
Instagram: vai a Instagram
TripAdvisor: vai a TripAdvisor
Indirizzo: Lungomare Vespucci, Molo Sud Porto di Vieste, 71019 Vieste (FG)
Navigatore: Avvia il Navigatore

Richiesta Informazioni

Nome *
Telefono *
E-mail *
Messaggio *
Ho preso visione ed accettato la clausola sul trattamento dei dati personali *
Visite: 24322

12 commenti